Dispositivi da impiantare

Dispositivi da impiantare

Gli ospedali svizzeri pagano spesso troppo per le protesi, gli stimolatori cardiaci e le protesi articolari. A tale conclusione è giunta l'indagine preliminare concernente i prezzi dei dispositivi medici da impiantare condotta dalla Sorveglianza dei prezzi. Rispetto ai Paesi limitrofi, Germania, Austria e Francia, i prezzi di consegna per i dispositivi ortopedici e cardiologici in Svizzera sono in parte nettamente più elevati.

 

In Svizzera, il mercato di approvvigionamento dei dispositivi medici da impiantare comprende un volume nell'ordine di grandezza di diverse centinaia di milioni di franchi ed è caratterizzato da un tasso di crescita in aumento. Date le considerevoli differenze di prezzo esistenti tra la Svizzera e i Paesi summenzionati, secondo la Sorveglianza dei prezzi esiste un notevole potenziale di risparmio per gli ospedali negli acquisti di dispositivi medici da impiantare.

Secondo la Sorveglianza dei prezzi la prassi seguita dagli ospedali in materia di acquisti acquisisce un'importanza fondamentale. Fino ad ora i dispositivi da impiantare venivano ordinati direttamente dai medici curanti o dai rispettivi reparti, pagando spesso un prezzo eccessivo. Per tale ragione la Sorveglianza dei prezzi ritiene in particolare che la realizzazione di una gestione degli acquisti incentrata sui costi sia un'importante misura per sfruttare il potenziale di risparmio.

Ulteriori informazioni

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/themen/gesundheitswesen/implantate.html