Le famiglie svizzere devono pagare quasi tutte le cure dentarie di tasca propria. Il finanziamento da parte degli assicuratori (assicurazione contro gli infortuni, assicurazione malattie) costituisce l'eccezione. Nel 1994, su richiesta della Sorveglianza dei prezzi, la Società svizzera odontoiatri (SSO) ha rinunciato al proprio cartello dei prezzi. A seguito di altre posizioni divergenti tra la Sorveglianza dei prezzi e la SSO, dal 2004 i prezzi delle cure dentarie sottostanno all'ordinanza sull'indicazione dei prezzi. L'attività della Sorveglianza dei prezzi si limita oggi al controllo delle modifiche delle tariffe e dei valori del punto a carico delle assicurazioni sociali summenzionate. Essa risponde inoltre alle richieste dei consumatori sull'applicazione delle tariffe SSO.
A inizio 2018 è entrato in vigore un nuovo tariffario per le assicurazioni sociali (assicurazione contro gli infortuni, assicurazione militare e assicurazione invalidità) che si applica anche ai pazienti privati. Il numero di punti per posizione tariffale è stato stabilito sulla base di lunghe trattative tra la SSO e le assicurazioni.
Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Studi
Bilan de l'activité de Werner Marti (PDF, 10 kB, 26.07.2006)Principaux dossiers et thèmes traités durant la période d'activité du Surveillant des prix Werner Marti (1996-2004)
Comunicati
22.01.2009 - Conferenza stampa annuale del Sorvegliante dei prezzi 2008 (PDF, 33 kB, 22.01.2009)Sotto la lente tasse e contributi, aziende parastatali e costi della salute