Analisi di laboratorio

Analisi di laboratorio

L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) rimborsa le analisi di laboratorio che sono contemplate nell'elenco delle analisi (EA). L’elenco delle analisi si applica alle analisi svolte per cure ambulatoriali da laboratori privati, d’ospedale, di studio medico o di farmacia. Per le cure ospedaliere, le analisi sono in genere comprese nell’importo forfettario (art. 49 LAMal). Dal 1° gennaio 2015 le 33 “analisi rapide” che possono essere eseguite negli studi medici sono remunerate meglio perché permettono ai medici di formulare immediatamente la diagnosi e definire subito la terapia.

Una nuova revisione dell'elenco di analisi è stata avviata alla fine del 2017 dal progetto "transAL". Gli obiettivi principali erano quelli di adattare l'EA allo stato attuale della scienza e delle tecniche di laboratorio e di migliorare la gestione dell'elenco. Da allora sono state apportate diverse modifiche all'elenco e numerose voci sono state eliminate o aggiornate. La seconda parte di questo progetto, "transAL-2", è iniziata nel novembre 2020 e mira a stabilire una nuova tariffazione per ogni posizione dell'EA. Nell'ambito di questo progetto, il Sorvegliante dei prezzi richiede al Dipartimento federale dell’interno (DFI) di garantire che i costi di produzione alla base di ogni analisi siano basati su un'efficiente fornitura di servizi nella qualità richiesta e tengano conto del livello internazionale dei prezzi. Secondo il Sorvegliante dei prezzi, i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità dei servizi medici (art. 32 LAMal) devono essere rispettati anche nella definizione delle tariffe per le analisi di laboratorio.

Poiché la seconda fase del progetto "transAL" richiederà diversi anni e le tariffe attuali sono notevolmente più alte rispetto all'estero, il DFI ha ridotto linearmente le tariffe per le analisi di laboratorio del 10% a partire dal 1° agosto 2022, ad eccezione delle analisi rapide effettuate nei laboratori degli studi medici. Questa riduzione lineare sarà revocata non appena il DFI avrà effettuato una revisione delle tariffe per tutte le analisi.

Ulteriori informazioni

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/temi/sanita/analisi-di-laboratorio.html