28.02.2008 - Conferenza stampa annuale del Sorvegliante dei prezzi 2008

Nel 2007 il Sorvegliante dei prezzi ha adottato misure mirate che hanno consentito di effettuare risparmi a favore dei consumatori e delle PMI nell’ordine di 290 milioni di franchi. I maggiori risparmi sono stati realizzati segnatamente nel settore della televisione via cavo, delle imprese elettriche, delle FFS, degli ospedali nonché dell’acqua potabile, delle acque di scarico e dei rifiuti. Tuttavia, la correzione dei prezzi elevati in Svizzera rimane ancora un problema urgente da risolvere. È richiesto anche l’intervento della politica, in particolare con la creazione di una concorrenza dei prodotti importati.

Il numero di reclami in materia di prezzi registrato nel 2007, pari a 1'312, è rimasto praticamente allo stesso elevato livello dell'anno precedente. Soprattutto i prezzi amministrati sono stati di nuovo attentamente esaminati dal Sorvegliante dei prezzi. Difatti, lo scorso anno, sono stati trattati 246 annunci statali in materia di prezzi e tariffe concernenti le tariffe ospedaliere, le società elettriche, l'approvvigionamento idrico e lo smaltimento di acque luride e di rifiuti, ecc.

I temi prioritari politicamente sensibili trattati dal Sorvegliante dei prezzi nel 2007 sono stati: le tariffe dell'energia elettrica, i prezzi e i margini di distribuzione dei medicinali.

A partire da quest'anno la responsabilità dei prezzi dell'energia elettrica è stata affidata alla ElCom. Il Sorvegliante dei prezzi critica il fatto che non è stata ancora approvata l'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico e che l'apertura dei mercati entrerà completamente in vigore solo alla fine del 2008. Egli teme quindi che nel periodo di transizione le imprese di approvvigionamento elettrico aumenteranno le loro tariffe. Lo scorso anno il Sorvegliante dei prezzi si è occupato soprattutto dei ricavi derivanti dalla messa all'asta di capacità di trasporto della rete. Si sono potute trovare regolamentazioni amichevoli con BKW, CKW, NOK, EOS e Atel. Invece non si è potuto trovare ancora un accordo con EG Laufenburg.

La Sorveglianza dei prezzi ha valutato le conseguenze delle misure in materia di prezzi adottate dal DFI nel 2005 nel settore dei medicinali. Dai calcoli emerge che le misure in materia di prezzi decise nel 2005 e la nuova regolamentazione in materia di aliquote percentuali hanno comportato un notevole risparmio, che è stato però ampiamente compensato dall'aumento dei costi dovuto alla sostituzione di nuovi prodotti più costosi. Nel 2007 si sono quindi registrati costi supplementari nell'ordine di circa 300 milioni di franchi. In vista della scadenza del terzo contratto RBP per la fine del 2008, il Sorvegliante dei prezzi richiede una valutazione globale per i margini di distribuzione dei medicinali. Egli ha sottoposto all'Ufficio federale della sanità pubblica un nuovo modello concernente i margini di distribuzione che comprende tutti i canali di distribuzione e che comporta per le casse malati un maggiore spazio di manovra.

Le attuali priorità di lavoro sono i prezzi per i dispositivi impiantati, le tariffe ospedaliere, vari prezzi nel settore delle telecomunicazioni nonché le tariffe della Posta nel settore logistico.

I risultati e le conclusioni dell'inchiesta sui prezzi dei dispositivi impiantati verranno pubblicati prossimamente.

Per quanto riguarda le tariffe ospedaliere il nuovo finanziamento ospedaliero deciso dal Parlamento richiede l'adeguamento della metodica di controllo della Sorveglianza dei prezzi. Ad esempio si dovrà tener conto anche dei criteri di qualità e i costi per la formazione specifica di assistenza infermieristica dovranno essere integrati negli importi forfetari.

Nel settore delle telecomunicazioni sono previste segnatamente raccomandazioni all'UFCOM e alla ComCom relative ai prezzi per l'accesso al collegamento d'utente, l'interconnessione di collegamenti di telecomunicazione, la fatturazione del collegamento d'utente, le linee affittate nonché per l'accesso alla canalizzazione di cavi della Swisscom.

Il Sorvegliante dei prezzi vuole infine cogliere l'occasione dell'ampio margine di utile della Posta per sottoporre i prezzi del settore logistico a una verifica di controllo. Il Sorvegliante dei prezzi è fermamente convinto che non spetti al proprietario (rappresentato dal DFF e dal DATEC) definire ciò che si intende per "guadagno adeguato", bensì all'autorità regolatrice dei prezzi, ovvero al Sorvegliante dei prezzi.


Berna, 28 febbraio 2008

Rudolf Strahm, Sorvegliante dei prezzi


Per maggiori informazioni:
Rudolf Strahm, Sorvegliante dei prezzi, tel. 031 322 21 02
Beat Niederhauser, capoufficio, sostituto del Sorvegliante dei prezzi, 031 322 21 03

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/documentazione/informazioni-ai-media/comunicati/2008/28-02-2008---conferenza-stampa-annuale-del-sorvegliante-dei-prez.html