Fisioterapia

Fisioterapia

Il rimborso delle prestazioni di fisioterapia era regolato dai partner tariffali nazionali (assicuratori malattia e associazione dei fisioterapisti) in una convenzione tariffale svizzera valida dal 1998. Nella convenzione tariffale è pure fissato il valore del punto di tariffa (VP) per l'assicurazione contro gli infortuni, invalidità e militare. Il valore del punto per il rimborso delle prestazioni da parte dell'assicurazione malattia di base deve invece essere fissato a livello cantonale. La Sorveglianza dei prezzi aveva sviluppato una formula che permette di stabilire il VP cantonale sulla base del VP nazionale (il quale si fonda sui dati di un istituto modello svizzero) e degli indici cantonali degli affitti e dei salari.

Physioswiss ha disdetto la convenzione del 1998 per fine giugno 2011. I partner tariffali (physioswiss, Associazione Svizzera Fisiatri Indipendenti (ASPI), l’associazione degli ospedali H+, santésuisse e curafutura) hanno deciso di prorogare per un periodo limitato la validità della struttura tariffale in vigore fino a fine giugno 2011. Nel frattempo le parti non sono riuscite a raggiungere un accordo in merito a una nuova struttura tariffale. Il Consiglio federale, basandosi sulla sua competenza sussidiaria, ha stabilito la struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia valevole fino al 31 dicembre 2017.

Poiché i partner tariffali non si sono accordati su una struttura tariffale comune, il Consiglio federale è dovuto intervenire in questo settore, avvalendosi nuovamente della sua competenza sussidiaria, per evitare un vuoto tariffale. La struttura tariffale valida dal 1° gennaio 2018 si basa su quella in vigore fino alla fine del 2017, con alcuni piccoli adeguamenti. Questi adeguamenti, che tengono conto dei risultati della consultazione svolta nel 2017, aumentano la trasparenza e riducono gli incentivi indesiderati.

La struttura tariffale stabilità è valida dal 1° gennaio 2018 a tempo indeterminato. Essa rappresenta una soluzione transitoria. I partner tariffali sono invitati a rivederla congiuntamente. La Sorveglianza dei prezzi a tempo debito analizzerà la nuova struttura e si esprimerà in merito.

Ulteriori informazioni

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/temi/sanita/fisioterapia.html