
Gli ospedali svizzeri pagano spesso troppo per le protesi, gli stimolatori cardiaci e le protesi articolari. A tale conclusione è giunta l'indagine preliminare concernente i prezzi dei dispositivi medici da impiantare condotta dalla Sorveglianza dei prezzi. Rispetto ai Paesi limitrofi, Germania, Austria e Francia, i prezzi di consegna per i dispositivi ortopedici e cardiologici in Svizzera sono in parte nettamente più elevati.
In Svizzera, il mercato di approvvigionamento dei dispositivi medici da impiantare comprende un volume nell'ordine di grandezza di diverse centinaia di milioni di franchi ed è caratterizzato da un tasso di crescita in aumento. Date le considerevoli differenze di prezzo esistenti tra la Svizzera e i Paesi summenzionati, secondo la Sorveglianza dei prezzi esiste un notevole potenziale di risparmio per gli ospedali negli acquisti di dispositivi medici da impiantare.
Secondo la Sorveglianza dei prezzi la prassi seguita dagli ospedali in materia di acquisti acquisisce un'importanza fondamentale. Il suo nuovo studio rivela notevoli differenze di prezzo per gli impianti ortopedici e cardiaci negli ospedali svizzeri (che possono arrivare a un fattore 6 per alcuni modelli). Il Sorvegliante dei prezzi propone sette misure concrete volte a rafforzare la trasparenza nel settore sanitario, ottimizzare le strategie di approvvigionamento degli ospedali e allineare i prezzi svizzeri al livello europeo. Queste misure possono contribuire alla riduzione dei costi sanitari, al miglioramento dell'accesso ai dispositivi medici e, in ultima analisi, a una migliore qualità delle cure per tutti i pazienti in Svizzera.
Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Studi
Prix d’achat des implants dentaires pour les dentistes en Suisse (PDF, 813 kB, 17.12.2009)comparaison de prix avec l’Allemagne, l’Autriche, la France, l’Italie et les États-Unis
Prezzi dei dispositivi medici da impiantare (PDF, 75 kB, 22.04.2008)Analisi dei prezzi del Sorvegliante dei prezzi e proposte a favore dell’acquisto incentrato sui prezzi da parte degli ospedali
Comunicati