Tariffe dei parcheggi

I Comuni che fissano le tariffe per i contrassegni di parcheggio devono consultare il Sorvegliante dei prezzi prima che l'autorità competente prenda una decisione definitiva sulle tariffe. Questo vale anche se opera entro i limiti stabiliti dall’ordinanza.

Il Sorvegliante dei prezzi ha il diritto di formulare raccomandazioni ai Comuni. Può avvalersi di questo diritto per proporre la rinuncia, completa o parziale, all’aumento di prezzo oppure la riduzione di prezzi mantenuti abusivi (art. 14 LSPr).

Le tariffe dei parcheggi sono sottoposte da anni a regolari accertamenti secondo il diritto in materia di sorveglianza dei prezzi. Per questo motivo il Sorvegliante dei prezzi ha completamente rivisto e perfezionato il metodo con cui svolge gli accertamenti e valuta le tariffe di parcheggio sulla base di un modello di costi che tiene conto dei costi del terreno (costi-opportunità dell’utilizzazione del suolo), dei costi di realizzazione e dei costi di gestione dei parcheggi. Grazie al modello è possibile stabilire l’ammontare delle tariffe che consentono al Comune di coprire i costi sostenuti per mettere a disposizione – nel modo più efficiente possibile – i parcheggi.  

Per controllare le tariffe dei parcheggi, la Sorveglianza dei prezzi richiede ora ai Comuni alcuni documenti e informazioni. Vi preghiamo di inviarci i documenti citati (PDF, 96 kB, 06.02.2024) e di rispondere alle seguenti domande. È anche possibile rispondere alle domande numerate in rosso (2.1, 2.2.1, 2.2.2, 2.2.3, 3.1, 4.1, 4.2) compilando il seguente modulo Excel: Tariffe dei parcheggi - modulo Excel (XLSX, 15 kB, 06.02.2024)

L’intera procedura di consultazione del Sorvegliante dei prezzi può durare fino a 16 settimane. 

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/temi/infrastruttura/park.html