Trasporti pubblici

Trasporti pubblici

Gli aumenti tariffari nei trasporti pubblici decisi dall’Unione dei trasporti pubblici (UTP) vengono verificati a scadenze regolari dal Sorvegliante dei prezzi. In tale ambito occorre operare una distinzione tra traffico a lunga percorrenza e traffico regionale. Mentre le FFS realizzano utili nel traffico viaggiatori a lunga percorrenza, i servizi di trasporto del traffico regionale non riescono quasi mai, con le tariffe applicate, a coprire i costi delle prestazioni fornite. Per questo motivo le imprese ferroviarie e le compagnie di autobus del trasporto regionale ricevono indennità (sussidi) da parte dello Stato. La competenza della Sorveglianza dei prezzi si limita alle imprese che dominano il mercato e che abusano del proprio potere applicando tariffe troppo elevate. Questa seconda condizione – almeno nel caso delle imprese di trasporto nel traffico regionale – non può dirsi adempiuta poiché i prezzi dei loro biglietti non permettono di coprire i costi.

Il Sorvegliante dei prezzi sfrutta anche a livello sistemico le possibilità di cui dispone per esercitare la propria influenza e ottenere condizioni quadro che impediscano a priori prezzi abusivi. Come liberalizzare i mercati in modo ottimale? Come stabilire una regolazione centrata sugli incentivi? Ecco due interrogativi che tornano regolarmente d’attualità. Il Sorvegliante dei prezzi viene chiamato in causa anche durante le consultazioni degli uffici e le cosiddette procedure di corapporto, finalizzate a preparare le decisioni del Consiglio federale. In queste circostanze, ad esempio, ha la possibilità di prendere posizione sulle revisioni delle leggi o sui rapporti del Consiglio federale. Quando gli affari riguardano in particolare le imprese appartenenti alla Confederazione, come le Ferrovie federali svizzere (FFS), e toccano direttamente gli interessi della Confederazione, il Sorvegliante dei prezzi difende gli interessi degli utenti e diventa il loro portavoce.

Ulteriori informazioni

Documentazione

Pubblicazioni


Studi

Entwicklung der Fahrkosten im Strassen- und Schienenverkehr (PDF, 286 kB, 27.10.2016)Eine Untersuchung anhand von fünf exemplarischen Strecken in der Schweiz

Entwicklung der Fahrkosten im Strassen- und Schienenverkehr (PDF, 190 kB, 01.07.2013)Eine Untersuchung anhand fünf exemplarischer Strecken in der Schweiz

CFF - Demande tarifaire des transports publics 2007 (PDF, 77 kB, 31.05.2011)Constatations et prise de position du Surveillant des prix concer-nant les mesures tarifaires dans le trafic direct, en particulier au-près des CFF, au 9 décembre 2007.


Accordi amichevoli


Comunicati


Newsletter

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/temi/infrastruttura/trasporti-pubblici.html