In Svizzera si applica la stessa tariffa alle corse del traffico a lunga percorrenza e del traffico regionale. Se nel primo caso le tariffe vigenti permettono di coprire i costi e di generare utili adeguati, i servizi di trasporto del traffico regionale sono possibili, in media, solo grazie ai sussidi. Occorre inoltre operare una distinzione tra traffico nazionale diretto e traffico regionale diretto. Il seguente link fornisce maggiori informazioni in materia di tariffe e trasporti pubblici. Per molti utenti e responsabili politici, l’attuale sistema è percepito come troppo complesso, illogico e poco intuitivo. Gli universi tariffari dovrebbero essere armonizzati entro il 2025. Il Sorvegliante dei prezzi continuerà a difendere gli interessi dei consumatori durante questo processo.
Per quanto riguarda il traffico a lunga percorrenza, gli utili realizzati sono espressione di prezzi eccessivamente alti. Il compito del Sorvegliante dei prezzi consiste nell’evitare che vengano generati utili eccessivi. In passato venivano regolarmente stabiliti pacchetti di misure compensatorie che avevano l’obiettivo di andare incontro ai bisogni della clientela. I biglietti risparmio rappresentano una delle misure più apprezzate, tanto che addirittura in alcune comunità tariffarie non possono più rinunciarci.
Il Sorvegliante dei prezzi rappresenta l’autorità di riferimento per quanto riguarda misure tariffali generali o modifiche del sistema e viene interpellato regolarmente da tutti gli enti che operano nel settore. In seguito alla riduzione dell’IVA, alla riduzione del prezzo delle tracce o dei comuni vantaggi in termini di efficienza prodotti dall’innovazione, il Sorvegliante dei prezzi ha iniziato a impegnarsi sempre di più in favore dei clienti per rendere questo servizio più vantaggioso a livello economico. Inoltre, il Sorvegliante dei prezzi monitora il mercato comparando l’evoluzione dei prezzi dei trasporti pubblici e quella degli spostamenti in automobile e segnala problemi generali di incentivazione. Già prima della pandemia di COVID 19, il Sorvegliante dei prezzi sottolineava la crescente necessità di offerte di abbonamenti flessibili. Uno dei motivi della timida ripresa della domanda di trasporto pubblico dopo la pandemia è presumibilmente che l'offerta di abbonamenti non corrisponde più ai mutati comportamenti lavorativi e di viaggio (ad esempio, con abbonamenti adatti alle esigenze di chi lavora da casa).
Ulteriori informazioni
Rapporti annuali
Studi
Accordi amichevoli
Newsletter
Comunicati