Gas

I prezzi per gas naturale sono sottoposti da anni a regolari accertamenti in base al diritto in materia di sorveglianza dei prezzi. In tale contesto è risultato che le tariffe del gas naturale possono variare molto a seconda della zona di distribuzione. In generale le tariffe comprendono diverse componenti (tassa di base, tassa di consumo per kWh, tassa di potenza per kW), il che rende difficile un confronto tra fornitori di gas naturale o con altre fonti energetiche (p. es. olio combustibile).

Per fare chiarezza e fornire una visione d'insieme dei prezzi del gas fatturati dalle aziende ai consumatori, oltre che per aumentare la comparabilità delle tariffe del gas naturale, la Sorveglianza dei prezzi rileva sistematicamente le tariffe delle circa 100 aziende svizzere di fornitrici di gas e le pubblica sulla pagina internet creata per permettere il confronto delle tariffe del gas.

Il massiccio aumento dei costi di approvvigionamento dall'agosto 2021 ha messo l'industria del gas in una situazione eccezionale. Le aziende che sono obbligate a consultare il Sorvegliante dei prezzi prima di aumentare i loro prezzi dovevano avere la possibilità di attuare un aumento dei prezzi rapidamente e senza troppi sforzi. A tal fine, il Sorvegliante dei prezzi ha sviluppato una dichiarazione spontanea che rappresenta una grande semplificazione sia per le aziende che per la Sorveglianza dei prezzi. Il documento è disponibile sotto la voce Servizi.

Negli ultimi mesi, il Sorvegliante dei prezzi ha quindi esaminato numerosi adeguamenti dei prezzi effettuati dalle aziende fornitrici di gas. Nel corso delle sue indagini, egli ha riscontrato che, a seconda della strategia di approvvigionamento e della politica di adeguamento dei prezzi, l'andamento dei prezzi internazionali veniva trasferito ai clienti con ritardi e fluttuazioni variabili. Attualmente si possono quindi osservare aggiustamenti dei prezzi al ribasso e al rialzo.

Ulteriori informazioni

Studi

Le marché suisse du gaz et la rétribution de l’utilisation du réseau (PDF, 903 kB, 01.12.2011)Détermination de la rémunération du capital conforme au risque pour les gestionnaires du réseau gazier en Suisse - Première version

Raccomandazioni

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/temi/infrastruttura/gas.html