Emolumenti amministrativi della Confederazione (OgeEm)

Per il Sorvegliante dei prezzi l’introduzione dell'articolo 5a OgeEm che soddisfa la richiesta formulata nella la mozione Gmür (18.3303) comporta un compito aggiuntivo. Secondo l'articolo 13 della legge federale sulla sorveglianza dei prezzi (LSPr RS 942.20) il nuovo obbligo generale di consultazione del Sorvegliante dei prezzi richiede che ogni consultazione valuti l'importo degli emolumenti e che venga eventualmente fornita una raccomandazione. In concreto, il Sorvegliante dei prezzi procederà applicando in primis il metodo dell’evoluzione dei costi e, se necessario, anche quello dei mercati comparabili, andando quindi ad analizzare in quale misura i costi sono sostenuti quando la fornitura del relativo servizio è efficiente.

Un controllo e un'analisi completa da parte del Sorvegliante dei prezzi richiedono dai 10 ai 15 giorni; eventuali valutazioni iniziali comportano tuttavia un carico di lavoro aggiuntivo. È quindi consigliabile informare il Sorvegliante dei prezzi il più rapidamente possibile nel caso in cui si preveda di stabilire o modificare un emolumento (p. es già all'inizio del progetto). Specialmente nel caso di modifiche o novità di ampia portata, si rivela particolarmente importante coinvolgere il Sorvegliante dei prezzi in una fase iniziale in modo che la revisione possa essere pianificata congiuntamente.

Maggiori informazioni e la lista dei documenti necessari al Sorvegliante dei prezzi per la sua revisione sono disponibili a questo link.

Ultima modifica 01.03.2023

Inizio pagina

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/themen/diverse/verwaltungsgebuehren_des_bundes_allggebv.html