Modello contabile armonizzato 2 (MCA2)

Il nuovo modello contabile armonizzato (“MCA2”), che nei prossimi anni dovrebbe essere progressivamente introdotto in tutte le entità pubbliche svizzere, mira ha armonizzare l’insieme delle contabilità di Confederazione, cantoni e comuni.

Per i servizi comunali finanziati attraverso le tasse causali, la trasparenza gioca un ruolo fondamentale, non solo per il Sorvegliante dei prezzi, ma anche per tutti i cittadini e i politici, che da parte loro hanno la responsabilità di votare regolarmente le proposte di modifica delle tariffe. La Sorveglianza dei prezzi auspica che con l’introduzione delle norme contabili MCA2 i rendiconti finanziari delle entità pubbliche possano fornire un’immagine che rispecchi più fedelmente la realtà economica - « true and fair view ».

La Sorveglianza dei prezzi ha elaborato delle raccomandazioni relative all’applicazione di MCA2 nei comuni svizzeri per i servizi che la concernono, quali per esempio quelli della distribuzione dell’acqua potabile, l’evacuazione delle acque di scarico e l’eliminazione dei rifiuti. Dal 2013, il Sorvegliante dei prezzi ha inviato a diversi cantoni le sue raccomandazioni sull’introduzione di MCA2 a livello comunale.

Ulteriori informazioni

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/temi/diversi/modello-contabile-armonizzato-2--mca2-.html