F.A.Q.

Quanti collaboratori ha la Sorveglianza dei prezzi?
23 collaboratori occupano i 17 posti di lavoro di cui dispone la Sorveglianza dei prezzi.

La Sorveglianza dei prezzi agisce in tutta la Svizzera?
Sì, la Sorveglianza dei prezzi è attiva in tutta la Svizzera.

Dove si trova la Sorveglianza dei prezzi?
A Berna, alla Einsteinstrasse 2.

Quali prezzi possono essere analizzati dal Sorvegliante dei prezzi?
I prezzi fissati dai cartelli o da imprese di diritto pubblico o privato che dominano un mercato. Consultate il nostro formulario d'annuncio.

Perché in certi casi il Sorvegliante dei prezzi non intraprende nessuna misura?
In certi casi il Sorvegliante dei prezzi non interviene perché secondo la legge sulla sorveglianza dei prezzi (LSPr) egli non è competente oppure perché a causa del sovraccarico di lavoro egli deve fissare delle priorità alle sue attività.

Posso inviare al Sorvegliante dei prezzi una fattura di cui contesto l'importo?
Certamente. Il nostro servizio degli annunci creato a questo scopo tratta volentieri, nella misura delle sue capacità e delle sue risorse, i vostri problemi di prezzo. Consultate anche le direttive in merito.

Cosa devo fare per segnalare un abuso di prezzo al Sorvegliante dei prezzi?
Ci invii il suo annuncio per scritto (e-mail o posta). Nella sua lettera deve indicare il suo cognome e indirizzo e deve precisare di quale prodotto o servizio si tratta, i prezzi contestati, il prezzo unitario, il nome e l'indirizzo dell'impresa o autorità coinvolta. Se possibile ci invii una copia dei documenti. Consulti anche il formulario d'annuncio. Più le informazioni che ci trasmette sono chiare, più l'analisi del suo annuncio è semplice.

Quanto tempo si deve attendere per riceve una risposta?
Ciò dipende dalle analisi necessarie. E' possibile che abbiamo già ricevuto degli annunci sul tema da lei sollevato. Le informazioni già raccolte ci permettono quindi di risponderle subito. Per poter rispondere al suo annuncio, spesso richiediamo una presa di posizione all'impresa o all'autorità coinvolta. In ogni caso riceve una comunicazione da parte nostra entro un termine adeguato.

Devo pagare le analisi del Sorvegliante dei prezzi?
No, le analisi del Sorvegliante dei prezzi sono gratuite.

Il mio nome o i dati che permettono d'identificarmi sono trasmessi a qualcuno?
Non trasmettiamo alle ditte contestate né nome né dati che permettono un'identificazione. Se un altro ufficio è competente per rispondere alle sue domande, ci permettiamo di trasmettergli il suo annuncio. In certi casi è comunque necessario che ci autorizzi a trasmettere il suo annuncio alle ditte contestate, ad esempio quando richiede una diminuzione dell'importo di una fattura concreta.

Cosa analizza il Sorvegliante dei prezzi quando esamina il carattere abusivo di un prezzo?
Il Sorvegliante dei prezzi osserva innanzitutto se i prezzi sul mercato risultanoda una mancanza di concorrenza. Se questo è il caso, egli analizza i prezzi sulla base dei criteri di valutazione messi a disposizione dalla legge sulla sorveglianza dei prezzi. Ad esempio, paragonando i prezzi con quelli di un mercato comparabile o analizzando i costi dell'impresa in questione.
https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/servizi/f-a-q-.html