Di che cosa si tratta?
La legge federale sul principio di trasparenza dell'amministrazione (Legge sulla trasparenza, Ltras) e la sua ordinanza d'esecuzione (Ordinanza sulla trasparenza, OTras) sono entrate in vigore il 1° luglio 2006. Questa legge garantisce in principio a tutti il diritto di accedere ai documenti ufficiali che sono stati prodotti o ricevuti dall'autorità dopo la sua entrata in vigore. In virtù della legge sulla trasparenza, chiunque può esigere di consultare documenti ufficiali senza dover giustificare un interesse particolare. Basta che indirizzi la sua domanda all'autorità che ha prodotto o ricevuto il documento. L'autorità si pronuncia il più presto possibile, ma al più tardi entro 20 giorni dopo la ricezione della domanda. Il diritto d'accesso non è assoluto. Può essere limitato o negato se interessi preponderanti, pubblici o privati, lo esigono. Il trattamento di una domanda di accesso di principio sottostà a un emolumento. Se l'autorità competente limita o rifiuta l'accesso ai documenti, il richiedente può indirizzare una domanda di mediazione all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza. Se tale procedura non dovesse consentire di trovare un accordo, l'autorità competente pronuncia una decisione, che può essere impugnata.
Come presentare una domanda di accesso?
La domanda di accesso può essere presentata per telefono, per posta, per e-mail o mediante il modulo elettronico seguente: