Prezzi amministrati

Prezzi amministrati

  Tra le cause dell'elevato livello dei prezzi figura la percentuale relativamente alta di prezzi amministrati esistente nel nostro Paese. Nel settembre 2004 il DFE ha pertanto formulato una direttiva all'attenzione del Sorvegliante dei prezzi, con la quale lo invitava a rafforzare il controllo e l'opera di informazione su questo fenomeno e a intervenire per ridurre, nell'ambito del diritto vigente, il numero e la quota dei prezzi non determinati dal libero mercato.

Il Sorvegliante dei prezzi ha redatto per il Consiglio federale un inventario dei prezzi amministrati a livello federale, cantonale e comunale. Inoltre ha esaminato nei dettagli gli aspetti giuridici ed economici dell'amministrazione dei prezzi. Il rapporto stilato su tale base può costituire ora un supporto per i responsabili politici che dovranno controllare quali prezzi vanno sottratti al regime di amministrazione statale.

Ulteriori informazioni

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/temi/isola-dei-prezzi-elevati---politica-dei-prezzi/prezzi-amministrati.html