Quali prezzi possono essere analizzati dal Sorvegliante dei prezzi?

Le informazioni sul campo di applicazione della legge federale sulla sorveglianza dei prezzi potete trovarle qui.

Il Sorvegliante dei prezzi è in generale competente laddove il prezzo non è il risultato della concorrenza efficace, bensì viene fissato da un'impresa che domina il mercato, da un cartello o dallo Stato. Questi requisiti sono sovente soddisfatti nei settori della sanità e delle infrastrutture. Le tariffe degli ospedali e delle case di cura, le tariffe dei medici e i prezzi dei farmaci sono alcuni esempi che riguardano il settore sanitario. Per il settore delle infrastrutture menzioniamo le tariffe del gas, dell'acqua potabile, delle acque di scarico, dei rifiuti, le tariffe delle telecomunicazioni, i prezzi per la TV via cavo, le tariffe postali e quelle per il trasporto pubblico.

Se i prezzi sono già sorvegliati da un regolatore specifico, come nell'ambito delle telecomunicazioni o dell'elettricità, o se i prezzi vengono fissati o approvati da una autorità politica, come nel caso dei canoni della SSR o delle tariffe notarili, il Sorvegliante dei prezzi dispone per legge di un diritto di raccomandazione. In tutti gli altri casi il Sorvegliante dei prezzi ha un diritto di decisione.

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/servizi/reclami-relativi-ai-prezzi-e-comunicazioni-alla-sorveglianza-dei/quali-prezzi-possono-essere-analizzati-dal-sorvegliante-dei-prez.html