22.11.2002 - Mister Prezzi ha raggiunto un accordo con il gestore di rete via cavo Cablecom: dal prossimo anno i prezzi degli abbonamenti saranno di nuovo ridotti

Nel quadro di un accordo amichevole con il Sorvegliante dei prezzi, Cablecom si impegna a ridurre dal 1.1.2003 il prezzo per il servizio di base da fr. 22.- a fr. 19.50 mensili.

Dal 1. maggio di quest'anno la Cablecom Sagl ha armonizzato i prezzi dei suoi abbonamenti per il servizio di base per i programmi radiotelevisivi e fissato l'abbonamento mensile in modo uniforme a fr. 22.-. Fino ad allora i prezzi erano differenziati per regione e si situavano tra i 17 e i 22 franchi. In seguito all'aumento introdotto, numerosi reclami da parte di proprietari e inquilini sono giunti al Sorvegliante dei prezzi. Mister Prezzi ha quindi analizzato approfonditamente l'aumento di prezzo.

Dalla complessa analisi dei costi del Sorvegliante dei prezzi è risultato che il prezzo mensile di fr. 22.- non è giustificato. Mister Prezzi ha quindi cercato un accordo amichevole con il gestore di rete via cavo. Siccome inizialmente questo accordo non si è concretizzato, si è dovuto avviare una procedura decisionale. Nel quadro di questa procedura, la Commissione della concorrenza ha confermato che la Cablecom è da considerarsi un'impresa dominante sul mercato e che le tasse per la rete TV via cavo non sono il risultato di una concorrenza efficace.

Poco prima della decisione formale, Cablecom ha accettato le condizioni dell'attuale intesa amichevole. Secondo l'accordo raggiunto, Cablecom può introdurre un prezzo uniforme ma questo deve essere ridotto a fr. 19.50 dal 1.1.2003. I prezzi si intendono tassa UFCOM, diritti d'autore e interpreti, IVA e full service esclusi. A Basilea, a questo importo si aggiunge l'indennità per la Stiftung Kabelnetz Basel di fr. 1.65. L'accordo amichevole ha una durata di due anni.

La Cablecom Sagl distribuisce nel paese programmi radiotelevisivi analogici e digitali a 1.5 milioni di clienti. E' di gran lunga il più grande gestore di rete via cavo in Svizzera.

Berna, 22 novembre 2002

Werner Marti, Sorvegliante dei prezzi


Informazioni:
Sorveglianza dei prezzi, tel. 031/322 21 01

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/documentazione/informazioni-ai-media/comunicati/2002/22-11-2002---mister-prezzi-ha-raggiunto-un-accordo-con-il-gestor.html