Protezione brevettuale e importazioni parallele

Protezione brevettuale e importazioni parallele

Conformemente alla famosa decisione Kodak del Tribunale federale del 1999 (DTF 126 III 129), a differenza del diritto d'autore e del diritto in materia di marchi, in materia di diritto brevettuale svizzero è rimasto per lungo tempo in vigore il cosiddetto esaurimento nazionale. In tal modo il titolare di un brevetto poteva controllare il canale di commercializzazione in Svizzera e poteva adire le vie legali contro un importatore parallelo per violazione del diritto brevettuale.

Nel dicembre 2008 il Parlamento ha deciso di cambiare la regolamentazione in materia di importazioni parallele. Da allora, in Svizzera, vige l'esaurimento dei brevetti a livello europeo. E' così possibile importare parallelamente dallo spazio economico europeo anche i prodotti protetti da brevetto. Un'eccezione è costituita dai prodotti aventi prezzi amministrati, ovvero i medicinali. La legge sui brevetti è entrata in vigore il 1° luglio 2009.

L'introduzione delle importazioni parallele dallo spazio economico europeo rappresenta per la Sorveglianza dei prezzi un passo importante nella lotta contro il livello elevato dei prezzi in Svizzera.

Ulteriori informazioni

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/themen/hochpreisinsel---preispolitik/patentschutz-und-parallelimport.html