Mezzi ausiliari medici

Apparecchi diagnostici e terapeutici

L'assicurazione sociale contro le malattie (AM) e l'assicurazione per l'invalidità (AI) finanziano numerosi mezzi e apparecchi (in breve: mezzi ausiliari) che servono per gli esami medici o le cure. Tra questi rientrano per es. apparecchi per la terapia respiratoria, bendaggi, sedie a rotelle, ausili per l'incontinenza e apparecchi acustici. L'ammontare del finanziamento dei mezzi ausiliari da parte di questi assicuratori sociali è disciplinato nell'Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) e nei contratti distinti (AI).

All'attenzione del Dipartimento federale dell'interno (DFI) e dell'assicurazione per l'invalidità, la Sorveglianza dei prezzi emana raccomandazioni di prezzo formali per le categorie di mezzi ausiliari più costose. Gli interventi del Sorvegliante dei prezzi hanno portato ad esempio alla riduzione dei prezzi degli apparecchi acustici e degli ausili per l'incontinenza.

Nell’ambito dell’EMAp il Sorvegliante dei prezzi raccomanda al DFI d'introdurre un sistema di verifica annuale degli importi massimi rimborsabili (IMR), di prendere maggiormente in considerazione i paragoni con i prezzi esteri al momento di determinare questi IMR, la subordinazione dei contratti conclusi tra gli assicuratori malattia e i centri di consegna di mezzi e apparecchi alla legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal), nonché d’introdurre l’obbligo di rimborso da parte dell’assicurazione sociale malattie dei mezzi e apparecchi acquistati all’estero (ad esempio online).

La Sorveglianza dei prezzi effettua regolarmente confronti internazionali dei prezzi dei mezzi ausiliari e ne pubblica i risultati.

Ulteriori informazioni


https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/themen/gesundheitswesen/medizinische-hilfsmittel.html