26.08.2003 - Trasparenza dei prezzi sul mercato dell’elettricità: Mister Prezzi apre un nuovo sito internet

La tanto contestata mancanza di trasparenza delle tariffe dell’elettricità appartiene al passato. Un nuovo paragone online del Sorvegliante dei prezzi offre per la prima volta una panoramica sui prezzi dell’elettricità praticati in Svizzera.

Nel nuovo sito internet prezzi-elettricita.mister-prezzi.ch si può trovare da subito i prezzi in cts/kwh fatturati dalle aziende elettriche svizzere per 14 categorie diverse di clienti. Questi prezzi contengono le tasse fisse (tassa di base, tassa per la potenza, noleggio dei contatori) e le tasse sul consumo (IVA esclusa). Un grafico indica dove si situa il prezzo cercato rispetto ai prezzi cantonali e alla media svizzera.

Sulla base di un rilevamento di dati la Sorveglianza dei prezzi ha calcolato i prezzi medi al kwh per 14 categorie standard di clienti ed ha sottoposto i risultati alle aziende elettriche per un controllo. Diverse aziende hanno fatto notare come i loro periodi tariffari (tariffa diurna e notturna) siano più favorevoli per i clienti rispetto ai periodi standard utilizzati dalla Sorveglianza dei prezzi. Per queste aziende sono state apportate le correzioni corrispondenti.

Il paragone dei prezzi pubblicati non permette di trarre nessuna conclusione in merito al carattere abusivo dei prezzi. Per un giudizio occorre prendere in considerazione anche i fattori come la densità degli allacciamenti e la situazione geografica.

Il Sorvegliante dei prezzi svolgerà ora un'analisi statistica dei dati rilevati. I casi più eclatanti saranno sottoposti ad un'analisi economica approfondita. Qualora necessario, il Sorvegliante dei prezzi esigerà delle riduzioni di prezzo.

Berna, 26 agosto 2003

Werner Marti, Sorvegliante dei prezzi


Informazioni:
Sorveglianza dei prezzi, tel. 031/322 21 01

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/dokumentation/medieninformationen/medienmitteilungen/2003/26-08-2003---preistransparenz-auf-dem-strommarkt--preisueberwach.html