25.07.2002 - Discussioni sui tassi ipotecari: Mister Prezzi si aspetta delle riduzioni

Secondo il Sorvegliante dei prezzi, Werner Marti, esiste uno spazio di manovra per ridurre i tassi delle ipoteche variabili esistenti. Egli si attende quindi prossimamente una diminuzione di questi tassi.

Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le richieste di riduzione dei tassi ipotecari. Finora gli istituti di credito, ad eccezione della Banca Migros, hanno respinto queste domande adducendo alla crescente congiuntura e al presunto futuro aumento dei tassi d'interesse.

Considerate le moderate aspettative congiunturali e il recente crollo dei corsi borsistici, Mister Prezzi non crede ad un imminente incremento dei tassi d'interesse. Egli ritiene quindi che adesso, su pressione della concorrenza, anche i tassi delle ipoteche esistenti dovrebbero essere ridotti. I buoni risultati delle operazioni di credito e gli elevati margini permettono di far approfittare anche i debitori di vecchie ipoteche variabili del basso livello dei tassi.

Il Sorvegliante dei prezzi consiglia ai debitori ipotecari di adottare dei comportamenti che stimolino la concorrenza: negoziare con le banche e valutare diversi modelli di ipoteca. E' inoltre possibile richiedere offerte ad altri istituti di credito.

Un intervento imminente del Sorvegliante dei prezzi non è necessario. Egli continuerà comunque ad osservare attentamente l'evoluzione dei tassi d'interesse e, se necessario, valuterà di nuovo la situazione nel corso del prossimo autunno.

Berna, 25 luglio 2002

Werner Marti, Sorvegliante dei prezzi


Informazioni:
Sorveglianza dei prezzi, Tel. 031/322 21 01

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/dokumentation/medieninformationen/medienmitteilungen/2002/25-07-2002---preisueberwacher-zu-den-laufenden-hypothekarzinsdis.html