Compiti

I principali compiti del Sorvegliante dei prezzi sono l'osservazione dell'evoluzione dei prezzi, l'impedimento di aumenti abusivi dei prezzi e del mantenimento di prezzi abusivi e l'informazione del pubblico in merito alla propria attività.

1. Osservare i prezzi

L'osservazione dei prezzi rappresenta una condizione al funzionamento della sorveglianza dei prezzi. Grazie ad una osservazione continua dei prezzi nei settori nevralgici e presunti cartellistici o monopolistici, il Sorvegliante dei prezzi prende sufficientemente presto conoscenza di possibili abusi e può subito intraprendere le misure necessarie contro gli aumenti ingiustificati di prezzo oppure contro il mantenimento di prezzi abusivi. Sistematicamente sono raccolti ed analizzati dati specifici per ogni settore e importanti indicatori economici.

 

2. Impedire gli aumenti o il mantenimento di prezzi abusivi

Secondo la concezione concorrenziale della legge, il Sorvegliante dei prezzi deve proteggere il pubblico e le imprese contro i prezzi fissati abusivamente a causa della mancanza di concorrenza.
Se sulla base delle sue osservazioni o di una segnalazione da parte del pubblico il Sorvegliante dei prezzi accerta un abuso, egli cerca dapprima una composizione amichevole con l'impresa o il settore interessato. Tale accordo può prevedere una riduzione dei prezzi oppure la soppressione o il rinvio temporale di un aumento di prezzo. La validità della composizione amichevole è limitata nel tempo. Se non si può giungere ad una composizione amichevole, il Sorvegliante dei prezzi può vietare l'aumento abusivo dei prezzi o impedire il mantenimento di un prezzo abusivo per mezzo di una decisione. Contro questa decisione è data facoltà di ricorso al Tribunale amministrativo federale. Le decisioni del Tribunale amministrativo federale sono impugnabili con ricorso di diritto amministrativo al Tribunale federale.
Per i prezzi stabiliti o approvati da un'autorità politica (legislativa o esecutiva) della Confederazione, del Cantone o del Comune e per i prezzi già sottoposti a una sorveglianza in virtù di altre prescrizioni di diritto federale, la competenza del Sorvegliante dei prezzi si limita a un diritto di raccomandazione. Prima di prendere decisioni in merito ad aumenti di prezzo, queste autorità devono domandare l'avviso del Sorvegliante dei prezzi. Egli può raccomandare di rinunciare totalmente o parzialmente all'aumento di prezzo previsto o di ridurre un prezzo mantenuto abusivamente. Queste autorità devono menzionare il parere del Sorvegliante dei prezzi nella loro decisione, e qualora quest'ultima si scostasse dall'avviso del Sorvegliante dei prezzi, le autorità devono spiegare al pubblico le ragioni della loro decisione derogatoria.

 

3. Informare il pubblico

La legge incarica il Sorvegliante dei prezzi di informare il pubblico sulla sua attività. Il legislatore ha voluto in questo modo migliorare la trasparenza e assicurare che la Sorveglianza dei prezzi possa produrre degli effetti preventivi e psicologici. Il Sorvegliante dei prezzi informa quindi regolarmente i media e il pubblico sulla sua attività e sui risultati delle sue inchieste. I rapporti annuali pubblicati nella raccolta "Diritto e politica della concorrenza" (DPC) forniscono una panoramica sulle attività. Inoltre nelle risposte alle centinaia di annunci scritti che ogni anno le pervengono, la Sorveglianza dei prezzi si impegna a fornire i chiarimenti necessari e a spiegare le relazioni economiche complesse.

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/dokumentation/grundlagenpapiere/aufgaben.html