26.07.2004 - Prezzi più bassi per il trasporto di autoveicoli al Lötschberg; Mister prezzi Werner Marti raggiunge un accordo con la BLS

Il Sorvegliante dei prezzi Werner Marti e la Ferrovia del Lötschberg SA (BLS) si sono accordati su prezzi più bassi per il trasporto di autoveicoli al Lötschberg. Stando all'intesa, il trasporto di vetture da lunedì a giovedì costerà Fr. 20.-. I prezzi per il trasporto di furgoni e pulmini scenderanno da Fr. 36.- a Fr. 20.-. Di venerdì, sabato, domenica e durante i giorni festivi generali il trasporto di queste tre categorie di veicoli costerà Fr. 25.-.

L'analisi dettagliata dei conti relativi al trasporto di autoveicoli eseguita da Mister Prezzi ha mostrato che questo settore è molto redditizio e che una riduzione effettiva dei prezzi è necessaria. Le parti hanno riconosciuto che la riduzione sarebbe dovuta avvenire in modo differenziato nel tempo. Dopo lunghe trattative è stato raggiunto il seguente accordo amichevole:

I prezzi del trasporto per vetture dal lunedì al giovedì passano dagli attuali Fr. 25.- a Fr. 20.-. Di venerdì, sabato e domenica e durante i giorni festivi generali il prezzo del trasporto rimane a Fr. 25.-. I prezzi delle schede a punti e il numero di punti per trasporto rimangono invariati.

Una riduzione significativa concerne le categorie furgoncini 1,5 - 3,5 tonnellate e pulmini 10 - 19 posti. A queste categorie verrà applicata la stessa struttura tariffaria (meno cara) prevista per le vetture. Attualmente il prezzo del trasporto di questo tipo di veicoli ammonta a Fr. 36.-. Per le altre categorie (rimorchi, ri-morchi per il bagaglio, motociclette, ciclomotori, biciclette, torpedoni e autocarri) BLS ridurrà mediamente le tariffe di almeno il 5 %.

I nuovi prezzi entreranno in vigore il 12 dicembre 2004 (in occasione dell'entrata in vigore del nuovo piano orario) e saranno valevoli per 4 anni.

L'accordo raggiunto rende obsoleta l'emanazione di una decisione di riduzione dei prezzi. La procedura formale avviata contro la BLS è stata dunque sospesa.

Berna, 26 luglio 2004

Werner Marti, Sorvegliante dei prezzi

Informazioni:
Sorveglianza dei prezzi, tel. 031/322 21 02
https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/documentazione/informazioni-ai-media/comunicati/2004/26-07-2004---prezzi-piu-bassi-per-il-trasporto-di-autoveicoli-al.html