22.07.2003 - Trasporto di autoveicoli attraverso il Lötschberg della BLS: COMCO conferma la competenza del Sorvegliante dei prezzi

I prezzi per il trasporto di autoveicoli attraverso il Lötschberg della BLS sottostanno alla Sorveglianza dei prezzi. E’ quanto risulta da una perizia della Commissione della concorrenza (COMCO).

Mister prezzi negozia da tempo con la Ferrovia del Lötschberg SA (BLS) sui prezzi per il trasporto attraverso il Lötschberg. Siccome la BLS contesta la competenza del Sorvegliante dei prezzi, i negoziati sono stati interrotti ed è stato necessario consultare la Commissione della concorrenza. Quest’ultima doveva valutare se la BLS è un’impresa dominante sul mercato e se i prezzi per il carico di autoveicoli sono il risultato di una concorrenza efficace. Nella perizia del 16 giugno 2003 la COMCO conferma il parere del Sorvegliante dei prezzi che la BLS occupa effettivamente una posizione dominante sul mercato e che i prezzi per il trasporto di autoveicoli attraverso il Lötschberg non sono il risultato di una concorrenza efficace.

Mister prezzi e la BLS riprendono ora le trattative. Se i prezzi si rivelassero troppo elevati e le parti non dovessero giungere ad un accordo amichevole, il Sorvegliante dei prezzi dovrà decretare una riduzione dei prezzi.

Berna, 22 luglio 2003

Werner Marti, Sorvegliante dei prezzi


Informazioni:
Sorveglianza dei prezzi, tel. 031/322 21 01

https://www.preisueberwacher.admin.ch/content/pue/it/home/documentazione/informazioni-ai-media/comunicati/2003/22-07-2003---trasporto-di-autoveicoli-attraverso-il-loetschberg-.html